venerdì 7 febbraio 2014

Charles Dickens: Canto di Natale (primo incontro)

Charles Dickens nasce nel 1812 a Portsmouth (Inghilterra). La sua famiglia si trasferisce a Londra, dove suo padre viene imprigionato a causa di alcuni debiti. Charles è allora costretto a lasciare la scuola e cercare un lavoro. Nel 1824, all'età di dodici anni, inizia a lavorare in una fabbrica di lucido per scarpe.

Quando le condizioni economiche della sua famiglia migliorano, ritorna a scuola e, dopo aver completato gli studi, diventa un giornalista
Nel 1836 sposa Catherine Hogarth e diventa uno scrittore a tempo pieno, pur continuando a scrivere per diversi giornali. La produzione di sue opere continua fino alla sua morte, avvenuta nel 1870.

A Christmas Carol (Canto di Natale) è stato scritto da Dickens nel 1843. Parla del Natale e della sua capacità di far cambiare gli animi delle persone

«A Natale siamo tutti più buoni»
Infatti lo scrittore vuole farci capire che anche le persone meno buone, con l’aiuto della magia del  Natale possono cambiare e pentirsi.
Chi aiuta Scrooge a scoprire la bellezza del   Natale?
Il fantasma del suo ex socio e i tre FANTASMI Del Natale PASSATO Del Natale PRESENTE E Del Natale FUTURO
Gli fanno vedere che le persone che lui ha trattato male per tutto l’anno a Natale si trovano insieme e festeggiano gioiosamente, mentre lui è a casa, solo ed arrabbiato. E anzi, provano pena per Scrooge perché lo immaginano solo e senza qualcuno che stia con lui la notte di Natale.
I fantasmi mostrano a Scrooge che la sua solitudine lo avrebbe accompagnato per tutta la vita, e che se non fosse diventato Buono, gli sarebbero capitate cose tristi.

Nessun commento:

Posta un commento