sabato 8 febbraio 2014

Emilio Salgari: Il corsaro nero

  Emilio Salgari nasce a Verona nel 1862, figlio di un mercante di tessuti. Non riuscì a divenire capitano della marina come avrebbe voluto, così si dedico alla scrittura, sua grande passione, diventando giornalista e poi scrittore.
—   Nel 1898 si trasferisce con la sua famiglia a Torino, dove si dedica alla propria attività di scrittore di racconti di avventura. Ogni giorno si recava presso la biblioteca civica, dove trovava mappe e racconti di viaggi esotici che costituivano la base e lo spunto per le sue storie.
—  Nel periodo torinese, Salgari pubblicò più di trenta racconti: è conosciuto soprattutto per aver inventato il personaggio di Sandokan.
Morì nel 1911 e i suoi funerali furono tenuti nel parco del Valentino.

IL CORSARO NERO
Il Corsaro Nero è un romanzo di avventura. Fu il primo di una serie di cinque romanzi collettivamente noti col titolo I corsari delle Antille. Il protagonista di tutti i romanzi è il personaggio del Corsaro Nero  o suoi parenti stretti.
Il romanzo è ambientato nella prima metà del Seicento, quando francesi e inglesi combattevano contro gli spagnoli per il controllo delle coste occidentali dell’America del nord. Per danneggiare le navi spagnole, i francesi e inglesi avevano permesso ai Corsari di navigare nell’Oceano Atlantico e di commettere scorrerie.
    I corsari, allora, scelsero come base l’isola di Tortuga. Da lì partivano per le missioni di assalto delle navi spagnole.




Nessun commento:

Posta un commento