venerdì 7 febbraio 2014

Il progetto "Piccoli lettori crescono"

Il progetto "Piccoli lettori crescono" nasce nel novembre del 2013 dalla collaborazione di tre studentesse universitarie -Chiara, Giada e Serena- con il comune di Racconigi e in particolare con l'assessorato alla cultura. Il progetto prevede sei incontri, ciascuno dedicato a un diverso autore della letteratura mondiale per ragazzi: in questa prima rassegna sono in programma Dickens, Salgari, Kipling, Calvino, Lewis e Rodari, ciascuno presentato insieme a una delle sue opere maggiori. Dopo la presentazione dell'autore, i ragazzi si cimenteranno nella lettura di alcuni brani tratti dall'opera integrale e successivamente nella rielaborazione di quanto letto tramite le diverse attività proposte.
Lo scopo dei sei incontri programmati e quello di aiutare i "giovani lettori" (bambini di età compresa tra i sette e i dieci anni) ad approcciarsi in modo divertente e produttivo alla lettura anche di quei classici che possono apparire ostici ad una lettura solitaria. Inoltre, gli incontri si terranno presso la biblioteca civica proprio per invitare i Piccoli ad entrare in confidenza con questo ambiente e a viverlo attivamente.
Il primo ciclo di incontri si terrà tra dicembre 2013 e febbraio 2014, ma certamente il progetto verrà rinnovato e integrato da nuove iniziative.
Per qualunque informazione e proposito di "Piccoli lettori crescono" ed eventuali nuove iniziative, troverete ogni informazione su questa pagina web.

Nessun commento:

Posta un commento